Egr. Direttore,
Giungono purtroppo, giornalmente a questa O.S., numerose rimostranze da parte del Personale impegnato nel servizio a turno, a seguito della mancata concessione dei previsti riposi settimanali.
Il sistematico ricorso a tale prassi, che ha evidentemente perso i connotati della straordinarietà e del preavviso, pare sia giunto in taluni casi a generare periodi di lavoro continuativo di venti e piu' giorni senza alcun riposo.
Pur comprendendo le difficoltà nell'organizzazione del lavoro, dipese con ogni probabilità dall'atavica carenza di personale legata al concomitante periodo estivo, è del tutto evidente che solo un'attenta gestione dei carichi di lavoro possa evitare spiacevoli squilibri, forieri di preoccupazione e malcontento tra il Personale.
Appare inoltre del tutto evidente, che l'auspicato e ventilato impiego delle c.d. Cariche Fisse, in supporto al Personale del Rep. Giudiziario, sia da ritenersi nella sostanza dei fatti, ancora semplice utopia, perdendo così, a nostro avviso, un'importante occasione per evidenziare quel cambio di passo tanto sperato e auspicato con un recente passato.
Preoccupano infine le segnalazioni di disparità della durata del periodo di ferie estive tra le diverse U.O. che, se confermate, rappresenterebbero certo una grave situazione di arbitrarietà e ineguaglianza.
Per tali ragioni, onde appurare dai dati reali la veridicità di tali segnalazioni, questa O.S., nella piena facoltà delle proprie prerogative, invierà al piu' presto una propria delegazione presso i locali dell'Ufficio Servizi Agenti per poter prendere visione dei brogliacci e dei Mod.14/A.
In attesa di cio', si prega vivamente la S.V. di farsi garante del rispetto degli accordi pattizi in materia di fruizione dei riposi settimanali e ferie estive.
Con la cordialità di sempre.
Il Segr. Provinciale
UILPA Polizia Penitenziaria
Nicola Schipani