logo banner top

Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione

MINISTERI - ENTI PUBBLICI - UNIVERSITA' - AZIENDE AUTONOME - COMPARTO SICUREZZA-AGENZIA FISCALE- Coordinamento Regionale Campania

                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al  Provveditore Regione Campania

Dt. Giuseppe MARTONE

SEDE

Al Direttore della CC Avellino Bellizzi

Dt. Paolo PASTENA

SEDE

E, p.c.

Al Direttore Generale del Personale e delle Risorse D.A.P.

Dt. Massimo PARISI

Roma

All’Ufficio relazioni sindacali DAP -Roma

All’Ufficio relazioni sindacali PRAP Campania-Napoli

 

Alla Segreteria Nazionale UIL PA PP-Roma

Ai Delegati  UIL PA PP Avellino-Loro Sedi

 

Oggetto: Impiego Ispettori di Polizia Penitenziaria.

Egr. Signor Provveditore e Direttore della CC Avellino Bellizzi,

facendo seguito a nota di questa O.S. ove veniva anche trattato l’argomento dell’impiego improprio del personale di Polizia Penitenziaria ruolo Ispettori, email 1505q del 15 maggio c.a., con ns grande rammarico, data anche l’incalzante pericolosa situazione della gestione dei detenuti e relativi eventi critici che si è innescata negli Istituti Campani, interessati sempre di più da eventi di rivolte, proteste, aggressioni, risse, rinvenimenti di droga e cellulari, manifestazioni esterne etc, tutti avvenimenti che sono ormai all’ordine del giorno, si ribadisce che resta invariata la situazione a riguardo della materia de quo.

Infatti, veniamo informati dalla base che nella CC di Avellino Bellizzi attualmente ci sono 22 poliziotti penitenziari del ruolo Ispettori, cosi impiegati:

1 Ufficio Conti Correnti solo di mattina, 2 UO Prima solo di mattina, 2 UO Seconda solo di mattina, 2 Nuovo Padiglione solo di mattina, 2 Ufficio Matricola solo di mattina, 1 Reparto Femminile solo di mattina, 2 Reparto Colloqui solo di mattina, 6 di Sorveglianza Generale a turno e 4 al NOTP,  questi ultimi 4 non a disposizione operativa della CC ma solo gestiti amministrativamente, in totale 18 Ispettori.

E’ del tutto evidente, come si può rilevare anche dai mod. 14 A, che la Sorveglianza Generale ovvero la sostituzione del Com.te di Rep.to è assunta nella maggior parte dei turni pomeridiani e notturni da un Ass.C., come è del tutto evidente che manca ancora un ufficiale di P.G. all’ufficio ove si trattano atti di P.G.

Diceva un saggio, a questo punto la domanda nasce spontanea, perché tutto questo, perché rischiare ulteriormente, perché non ad ognuno il suo, perché ci si vuole ripetere in eventi critici che hanno già portato la CC Avellino Bellizzi ad avvenimenti nefasti di una certa portata ?  Perché il Direttore non riesce a progettare un organizzazione del lavoro più confacente all’efficacia e all’efficienza del lavoro dei Poliziotti Penitenziari e perchè il Comandante di reparto si ostina cosi tanto a un non impiego equo dei ruoli della Polizia Penitenziaria in modo da gestire in miglior modo il personale PP ? Perché il Provveditore non pretende la legalità e le garanzie di sicurezza nel suo territorio ?. Eppure l’alibi non c’è più, con le neo assegnazioni di personale ruolo Ispettori si è avuta una valvola di respiro e un conseguente modo per meglio organizzarsi, eppure i grandi assistenti capo, ai quali va il mio personale riconoscimento e ringraziamento, continuano a impersonare il ruolo ispettore, sotto gli occhi di tutti, salvo però crocifiggerli se succederà qualcosa.  Si segnala poi anche lo scompenso psicologico che gli assistenti capo di sorveglianza generale di continuo ricevono e vivono, un giorno sono generali, infatti di sorveglianza generale e poi magari un giorno dopo o una settimana dopo addetto al cancello ingresso, o sezione, insomma solo da noi si vedono certe cose, come se ogni tanto al Comandante di Reparto di Avellino gli facessero fare la sentinella, assurdo non vi pare !!!.

Per aver contezza ulteriormente dell’assurdità gestionale della CC Avellino, basti pensare che un Istituto come Avellino Bellizzi della portata di circa 580 detenuti, oltre ai detenuti comuni ha sezioni AS,  Protetti e femminile, fatiscente sia dal punto di vista strutturale che di automazione, di sera, in tutto, sono presenti di servizio non più di 15 agenti nella remota e migliore delle ipotesi, con a capo, nella maggior parte dei casi,  un assistente capo.

Per quanto sopra si richiede,  con estrema urgenza, che la sorveglianza generale in tutte le sue turnazioni venga coperta da un Poliziotto Penitenziario del ruolo Ispettori in difetto un sovrintendente, stessa cosa per l’ufficio ove vengono eseguite attività di P.G. , nelle more, al di là di eventuali doli,  riterremo cooresponsabili le SS.VV. di qualsiasi grave danno che possa accadere nella struttura penitenziaria Avellinese derivante da una cattiva gestione delle risorse.

 

In attesa di cortese urgente riscontro  porgo i più Distinti Saluti

 

 

Napoli 20.06.19

                                                                      Il Segretario Generale Regionale  UIL.PA Polizia Penitenziaria

                                                                                                                     Domenico de BENEDICTIS