Stamane 16.07.2018, il Presidente della Camera, Roberto Fico in occasione della presentazione di un libro, si è recato in visita alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale.
La presenza di alte cariche dello Stato all'interno dei luoghi di pena, rappresenta da sempre un segnale importante di vicinanza delle istituzioni al mondo penitenziario troppo spesso chiuso e marginalizzato tra le sue mura e in quelle ben piu' temibili delle coscienze e dell'immaginario collettivo.
Grandi dunque le aspettative e le speranze del Personale in divisa, di trovare finalmente nel Presidente Fico, espressione di quel profondo rinnovamento della classe politica italiana fortemente voluto dai cittadini alle ultime elezioni, un osservatore sensibile e attento alle tematiche legate alla sicurezza.
Nelle interviste a margine della visita, tuttavia non vi è traccia alcuna di riconoscimento dell’attività quotidiana della Polizia Penitenziaria e all’indirizzo di tutte le donne e gli uomini in uniforme che coraggiosamente e tra mille difficoltà, e sacrifici, ogni giorni garantiscono, nel rispetto della legalità, quei principi di rieducazione e reinserimento sociale sanciti dalla Costituzione Italiana.
Sicurezza e legalità resi sempre piu' incerti, oltre che da fattori endogeni come il sovraffollamento, l'atavica carenza di risorse umane e il ripetersi di eventi critici anche violenti che interessano ormai la maggior parte degli Istituti di pena Campani, da una subdola quanto rischiosa percepita assenza di considerazione senza la quale ogni slancio riabilitativo risulta improbabile se non vano.
Segretario Generale
UILPA Polizia Penitenziaria
Angelo Urso